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Il gioco dell'amore

Questo gioco č stato creato con la collaborazione dei miei allievi di scuola media.

GIOCO: DESTINAZIONE “STORIA” AFFETTIVA  VERA

AL MOMENTO ABBIAMO SCRITTO UNA VENTINA DI COMPORTAMENTI NEGATIVI E POSITIVI CHE CI SEMBRA POSSANO AIUTARE A VIVERE UNA “STORIA” AFFETTIVA VERA.
NON ABBIAMO MOLTO TEMPO PER MIGLIORARE QUANTO ABBIAMO ELABORATO IN QUESTE SETTIMANE,  MA ABBIAMO  TANTI GIORNI DAVANTI A NOI PER RIFLETTERE DA SOLI O CON ALTRI SULLA QUESTIONE (CHE COS’E’ UNA STORIA VERA? E CHE COS’E’ L’AMORE VERO?)

SECONDO NOI IN UNA STORIA AFFETTIVA VERA CI DEVONO ESSERE:
- AUTONOMIA QUANDO SI SCEGLIE O SI DECIDE QUALCOSA
- RISPETTO
- FEDELTA’
- SINCERITA’
- STIMA PERSONALE DI SE STESSI (=AUTOSTIMA)
- PIACERSI RECIPROCO
- NON VIOLENZA ( VERBALE E FISICA)
- EGOISMO RIDOTTO

GIOCO


IL GIOCATORE CHE RIESCE A FARE UN 6, PUO’ INIZIARE IL PROPRIO GIOCO: RILANCIA IL DADO E AVANZA NELLE CASELLE IN BASE AL NUMERO CHEE’ USCITO NELL’ULTIMO LANCIO (QUESTO PER RICORDARE CHE LA POSSIBILITA’ DI FARE UN BUON INCONTRO AFFETTIVO E’ ANCHE LEGATA ALLA SORTE..COMUNQUE SE DOPO 10 GIRI UN GIOCATORE NON E’ RIUSCITO A FARE UN 6, ENTRA IN GIOCO LO STESSO).
NEL PERCORSO SI INCONTRANO CASELLE CON L’INDICAZIONE DI:
AVANZAMENTO/RETROCESSIONE/STALLO.

ECCO L’ELENCO DI QUANTO E’ SCRITTO SU ALCUNE CASELLE (RIFERIBILE A FATTI O MODI DI ESSERE DURANTE LA STORIA CHE POSSONO PERMETTERE DI VINCERE E DUNQUE RAGGIUNGERE LA STORIA VERA OPPURE DI NON RAGGIUNGERLA)

-CASELLA 1-MI PIACE VERAMENTE ED ACCETTO ANCHE I SUOI DIFETTI avanti 1
-CASELLA 4-STA CON UNA MIA AMICA E PERCIO’ NON CI PROVO, NEANCHE SE MI PIACE avanti1
-CASELLA 6-QUANDO SIAMO INSIEME NOI DUE, NON HA IMPORTANZA NESSUN’ALTRA COSA (A MENO CHE NON CI SIA QUALCOSA DI IMPORTANTE CHE DOBBIAMO CONDIVIDERE) avanti 2
-CASELLA 10-ANCHE SE QUALCHE VOLTA SCOPPIA UN LITIGIO, NON MI PREOCCUPO PERCHE’ NON C’E’ NULLA DI ASSOLUTAMENTE FACILE avanti 4
-CASELLA 12-E’ BRAVO IN CERTI SETTORI E NON ME NE VANTO O  NE APPROFITTO avanti fino a 16
-CASELLA 13-MI PIACE VERAMENTE E ACCETTO ANCHE I SUOI DIFETTI avanti 3
-CASELLA 19-MI PIACE E MI METTO CON LUI ANCHE SE IN CLASSE LO PRENDONO IN GIRO PERCHE’ SI IMPEGNA E GLI PIACE LO STUDIO avanti 3
-CASELLA 25-RICONOSCIAMO ENTRAMBI I NOSTRI ERRORI E NE PARLIAMO avanti 3
-CASELLA 5-TI TRADISCE E FAI FINTA DI NIENTE indietro 3
-CASELLA  9-E’ STUPIDO MA STO CON LUI indietro 6
-CASELLA 14-MI METTO CON LEI, PERCHE’ PENSO CHE NESSUN ALTRO DESIDERI STARE CON ME
Indietro1
-CASELLA 15-LA LASCIO PERCHE’ I SUOI GENITORI NON LA LASCIANO USCIRE DOPO UNA CERTA ORA DI SERA indietro 4
-CASELLA 20-MI PICCHIA E IO SUBISCO-torno alla partenza
-CASELLA 26-MI METTO ANCH’IO A FUMARE, ANCHE SE SO CHE E’ UN’ABITUDINE NOCIVA, E SEGUO IL SUO ESEMPIO PER PAURA DI NON ESSERE ALLA SUA ALTEZZA E DI FARE BRUTTE FIGURE  indietro 4
-CASELLA 27-LE MIE AMICHE MI DICONO DI LASCIARLO PERCHE’ NON E’ TANTO CARINO ED IO SEGUO IL CONSIGLIO  fermo 1 giro
-CASELLA 28-QUANDO SI ARRABBIA, MI INSULTA ED IO SUBISCO PER PAURA DI PERDERLO
  Indietro 1
-CASELLA 29-ACCETTO DI FARE COSE DI CUI NON SONO CONVINTA O A CUI NON SONO PREPARATA PER PAURA DI PERDERLO O PER PAURA DEL SUO GIUDIZIO fermo 2 giri

(il maschile o il femminile sono del tutto casuali. Tu come correggeresti il gioco e le varie frasi? Cortesemente scrivilo su di un foglio.
Naturalmente bisognerą disegnare il percorso con le caselle da 1 a 30. Vince chi per primo supera la casella n.30 raggiungendo la STORIA AFFETTIVA VERA)